prepararsi alle prossime ondate di calore

Di   28/05/2008

temperatura, caldo Mentre il mio pc mi segnala le temperature misurate dalla stazione meteo di Bari-Palese e leggo l’ultima agenzia ANSA riguardante questa prima ondata di calore

ROMA, 28 MAG – Dalle 13 citta’ di ieri si passa a una soltanto per domani, Bari, con segnalazione di allarme ondata di calore della Protezione Civile.Gia’ al Nord, complici le piogge, le temperature sono tornate nella norma, mentre le previsioni segnalano il ritorno del maltempo anche al Centro e in parte al Sud. Per venerdi’ 30, in tutta Italia c’e’ ‘livello zero’ per il caldo, con temperature piu’ miti al Nord, poco sopra i 20 gradi, mentre in Sicilia il termometro non dovrebbe superare i 27.

mi è venuto in mente di segnalarvi quanto segue.
Dal 2004 il Dipartimento della Protezione Civile ha attivato il “Sistema Nazionale di Sorveglianza, previsione e di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione”.
Per l’anno 2008 Il sistema sarà operativo, dal 15 maggio al 15 settembre, in 26 città italiane tra cui il nostro capoluogo Bari. Nella pagina indicata potete cliccare sul nome del nostro capoluogo per informarvi sulle previsioni delle temperature raggiunte e relativi livelli di allerta. Nella stessa pagina troverete un comodo vademecum su quello che c’è da sapere sulle ondate di calore, molto utile se tra i vostri cari ci sono bambini e anziani.

La domanda nasce spontanea: è pronta la “nuova” amministrazione comunale di Molfetta capeggiata dal Senatore ad approntare tutto ciò che è di sua competenza per lenire i disagi provocati dalle prossime ondate di calore?

ma.


Rispondi