Grande distribuzione: Rilanciamo la lotta

Di   18/01/2016

Il 2015 è stato un anno di mobilitazione importante per i lavoratori della grande distribuzione. La mobilitazione per il rinnovo del contratto nazionale della grande distribuzione, la vertenza pugliese contro le esternalizzazioni e gli esuberi, senza dimenticare le grandi questioni del lavoro domenicale e festivo.
Dopo gli scioperi del 7 novembre e 19 dicembre occorre rilanciare con forza la mobilitazione inserendo elementi rivendicativi sindacali e politici più incisivi. Le lavoratrici e i lavoratori della grande distribuzione hanno dimostrato grande caparbietà e volontà di mobilitazione, le loro condizioni di lavoro peggiorano senza contare le nuove sperimentazioni delle aperture notturne e delle aperture 24 ore su 24 di diverse catene di supermercati. Non è il momento di tirare il fiato, chiediamo con forza al mondo sindacale di rilanciare la lotta e la mobilitazione uscendo dalle logiche semplicemente concertative.
Alle organizzazioni politiche che hanno sostenuto le mobilitazioni chiediamo di assumere come centrale la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori della grande distribuzione organizzata in quanto su di loro, come sui lavoratori dei call center e della logistica i padroni stanno sperimentando pratiche e modelli da allargare a tutti i lavoratori e a tutte le lavoratrici.
Avanti tutta contro chi, tra Jobs act e cancellazione dei contratti nazionali di lavoro, vuole annullare decenni di lotte e riportare indietro di un secolo le condizioni di vita e di lavoro in questo nostro paese.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.