Aperti fino alle 24! I lavoratori della grande distribuzione di nuovo sotto attacco

Di   10/12/2015

vol grande distribuzioneIl centro commerciale Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta annuncia, per il terzo anno consecutivo, che mercoledì 23 dicembre sarà aperto fino alle ore 24.  Si avete capito bene fino alla mezzanotte!
Non bastano le domeniche e i festivi, ora si punta al prolungamento dell’orario di apertura che dà l’idea dello sfruttamento pesantissimo delle lavoratrici e dei lavoratori della grande distribuzione e del commercio.
Riteniamo questa scelta inaccettabile perché peggiora ulteriormente la già difficile situazione dei lavoratori della grande distribuzione e del commercio, costretti a lavorare nei giorni tradizionalmente dedicati al riposo, cioè la domenica e i festivi. Le festività natalizie sono festività tradizionalmente dedicate alla famiglia ma per i lavoratori del nostro paese questo avviene sempre meno, soprattutto per chi lavora nel commercio e nella grande distribuzione.
Tutto questo avviene nel bel mezzo della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale del settore con le grande catene che chiedono alle lavoratori e ai lavoratori di lavorare di più, con più flessibilità e con meno salario.
L’attacco dei padroni ai diritti e ai salari continua ed è per questo che riteniamo fondamentale che si intensifichi la lotta dei lavoratori.
Invitiamo i sindacati a rilanciare con forza l’appuntamento per lo sciopero del 19 dicembre per il rinnovo del contratto nazionale e a proclamare un ulteriore sciopero per il 23 dicembre presso il Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta e in tutti i centri commerciali che faranno la stessa scelta.
Alle istituzioni locali e nazionali chiediamo di esprimersi con forza contro questa scelta.
A chi parla di tutela della famiglia diciamo che i veri motivi di aumento della povertà, di disgregazione dei nuclei famigliari e del nostro tessuto sociale sono l’aumento dell’orario di lavoro, la diminuzione dei salari e la difficoltà di trovare un lavoro capace di garantire la serenità necessaria. Strano che tanti ipocriti difensori dei “valori occidentali” in questi casi non abbiano nulla da dire o da denunciare, ma rimangono in silenzio favorendo la legge del profitto e aiutando il più forte.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.