Con i lavoratori e le lavoratrici di Exprivia Projects

Di   18/05/2015

Il 14 maggio l’Slc-Cgil  provinciale ha lanciato l’allarme in merito alla perdita della commessa Enel per la società molfettese Exprivia Projects, e per il posto di lavoro di oltre 200 lavoratori.

Ancora una volta la nostra città si trova ad affrontare l’emergenza occupazionale dopo le vicende della Coop estense e di Mediaworld oltre alle tante emergenze che non godono di altrettanta ribalta sui giornali locali e nazionali.

Ancora una volta le lavoratrici e i lavoratori della nostra zona industriale pagano errori commessi da altri, scelte aziedali errate e scelte politiche miopi.

Di fronte a crisi del genere la soluzione c’e’ e sono anni che le lavoratrici e i lavoratori del settore chiedono con forza l’introduzione delle clausole sociali di salvaguardia occupazionale che obbligherebbero il vincitore della nuova commessa ad assobire i lavoratori dell’azienda che perde la commessa stessa. E invece la politica, centrodestra e centrosinistra senza distinzioni, si dimostra impermeabile al bisogno di sicurezza che lavoratori e lavoratrici rivendicano, generalizzando la precarietà del mondo del lavoro con il Jobs Act e con la cancellazione dell’art. 18 dello statuto dei lavoratori.

Le responsabilità politiche sono anche da attribuire alla politica locale che da decenni ha svenduto il nostro territorio a grandi gruppi commerciali e a un modello di sviluppo a “termine” che garantisce nel breve e medio periodo il consenso per il politico di turno ma che danneggia il futuro dello sviluppo della nostra città.

Di fronte a questa ennesima emergenza esprimiamo la nostra solidarietà ai lavoratori e garantiamo sin da subito il nostro sostegno in qualsiasi forma. Chiediamo con forza alle istituzioni locali di non rimanere alla finestra ma di assumersi, per questa e altre vertenze, la responsabilità di garantire i posti di lavoro a partire da quelli precari.

Rifondazione Comunista e L’Altra  Puglia chiedono con forza che chi ha investito nella nostra città usufruendo di agevolazioni ricevute dalla politica locale e nazionale non può fregarsene del futuro di oltre 200 famiglie.

Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea Circolo di Molfetta “Palestina Libera”