Il lavoro non è una merce

Di   27/10/2016

Il lavoro non è una merce
Apprendiamo con preoccupazione, da notizie di stampa della fine della commessa Enel Servizio Elettrico da parte della società molfettese Exprivia Projects.
Come sempre in questi casi lo spettro della disoccupazione si avvicina pericolosamente per tanti lavoratori, nonostante la clausola di salvaguardia recentemente introdotta nel contratto collettivo TLC dovrebbe teoricamente garantirli.
Vittime sacrificali predestinate sembrano essere i lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato prima delle modifiche introdotte con il Jobs Act di Renzi.
Questi lavoratori lo ricordiamo possono essere licenziati soltanto per giusta causa, invece quelli assunti con il contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti (Jobs Act) non verrebbero mai reintegrati neanche se il giudice dichiarasse illegittimo il licenziamento.
Questi diritti non possono e non devono diventare oggetto di trattativa.
Diritti, competenze e professionalità non sono merce di scambio: tutelare e difendere questi sono l’espressione piena della dignità umana, dignità di uomo, di donna; dignità di lavoratore e lavoratrice. Le leggi del mercato non possono stritolare tale Dignità.
Saremo al fianco di quanti e quante non abbasseranno la testa dinanzi allo sfruttatore di turno.
Uniti siamo Tutto. Divisi siam canaglia!

Partito della Rifondazione Comunista – Circolo di Molfetta “Palestina libera”