Facciamo i conti alla Coop Estense

Di   19/03/2015

ADESSO FACCIAMO I CONTI (*)

La Coop Estense in Puglia oggi conta 13 punti di vendita, 300.000 soci, 1.695 dipendenti.Il presidente Zucchelli ha annunciato l’avvio della procedura di mobilità che coinvolge più 230 lavoratori in regione.

Un taglio del 13% del personale spiegato con il fatto che Coop Estense in Puglia ha accumulato negli ultimi cinque anni una perdita di 50 milioni di euro, che ha determinato una condizione purtroppo non più sostenibile”. È davvero insostenibile questa situazione per il gruppo Coop?

Ecco alcuni dati presi dai bilanci della Coop Estense degli ultimi anni:

_ _ _ _ _ _ _  Utile d’esercizio  _ _ Vendite
Bilancio 2010 – 12.904.000 € – 1.377.000.000 €
Bilancio 2011 – 13.663.671 €    – 1.357.000.000 €
Bilancio 2012 – 10.594.000 €  – 1.379.000.000 €
Bilancio 2013 – 7.384.000 €    – 1.374.000.000 €

Non ci sembra che le vendite siano calate, anzi sono stabili. Ciò che diminuisce è l’utile del 2013 che qualcuno vuol far pagare ai lavoratori, invece di rivedere magari alcune scelte aziendali sbagliate (ad es. acquisizioni e ristrutturazioni di altre reti commerciali?).

Lo stesso presidente così affermava a proposito del Bilancio di esercizio 2013: “Cresce la base sociale della cooperativa, che ha tagliato il traguardo del 700 millesimo socio festeggiato proprio in Puglia. […] Oggi più che mai l’impresa cooperativa si conferma un modello di impresa importante per i nostri territori in termini di tenuta economica e coesione sociale.
Essere consapevoli del fine ultimo della nostra missione, che è quello di trasmettere alle future generazioni una impresa migliore in un società migliore”.

Ebbene tenga fede alle sue parole.
Per queste ragioni ribadiamo, in vista della trattativa sindacale, una cosa semplice:
nessun licenziamento, nessuna esternalizzazione, nessuna riduzione del danno.

Molfetta, e la Puglia, hanno pagato a caro prezzo i ponti d’oro fatti alla grande distribuzione con l’azzeramento del piccolo commercio urbano e la desertificazione dei centri cittadini.

I lavoratori hanno scambiato la flessibilità degli orari in cambio di garanzie occupazionali che oggi la Coop vuole mettere in discussione. Tutto ciò è inaccettabile.

Ai lavoratori e alle lavoratrici va tutto il nostro sostegno in DIFESA DEL LAVORO.

*I dati di bilancio sono ricavati dal sito

Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea Circolo di Molfetta “Palestina libera”