La sinistra italiana torna in Europa

Di   29/05/2014

PRC Molfetta

PRC Molfetta

Nonostante l’oscuramento mediatico, nonostante uno sbarramento anticostituzionale, nonostante il dibattito italiano provinciale sull’Europa, l’Altra Europa con Tsipras supera il 4% ed esprime i suoi rappresentanti nel parlamento europeo.
Rappresentanti che porteranno le lotte per il lavoro, per i diritti e la dignità dei popoli contro le banche e l’austerity insieme ad Alexis Tsipras, leader di Syriza che è risultato primo partito in Grecia. Rappresentanti che aderiranno al gruppo della Sinistra Unitaria Europea / Sinistra Verde Nordica (Gue/Ngl), alternativo sia al Partito Popolare Europeo che al Partito Socialista Europeo che hanno costruito in questi anni l’Europa di lacrime e sangue per i lavoratori e le lavoratrici europei.
Siamo convinti che bisogna continuare nella costruzione di una sinistra forte e alternativa alla “Grande Coalizione”, in Europa come in Italia, soprattutto dopo la sconfitta delle false alternative come il Movimento 5 Stelle in Italia. Siamo convinti che in questo percorso sarà prezioso il contributo di una forza organizzata come Rifondazione Comunista che, in tutti questi anni, dal 2008 in poi, in direzione ostinata e contraria, ha portato avanti le sue battaglie per una vera sinistra, quando altri si illudevano (e continuano ad illudersi) rispetto alla natura del Pd che oggi rappresenta l’espressione della “Grande Coalizione” in Europa con il Partito Popolare e in Italia con il Nuovo Centrodestra di Alfano.
Siamo contenti di aver contribuito oltre che allo sforzo unitario della lista Tsipras, in Italia e a Molfetta, anche all’affermazione di Eleonora Forenza, candidata nella circoscrizione meridionale, componente della segreteria nazionale di Rifondazione Comunista, ricercatrice universitaria precaria, femminista e convintamente comunista.
Con lei c’è la possibilità che una comunista ritorni in un Parlamento dopo il 2008, anno che ha segnato l’inizio di una crisi economica che in Italia ha picchiato e continua a picchiare duro sulle classi lavoratrici, più duramente che altrove anche perché non c’è stata una rappresentanza politica del mondo del lavoro e dei comunisti.
Con Eleonora Forenza che ha raccolto a Molfetta 336 preferenze (il numero più alto in Puglia, dopo Bari e Corato dove però si votava alle amministrative), siamo convinti che si possa intraprendere un percorso di costruzione di una vera sinistra dopo le delusioni e le promesse mancate della “Primavera pugliese”.
A lei e a tutti noi auguriamo un buon lavoro per il rafforzamento di una sinistra di popolo, a difesa del lavoro, dell’uguaglianza e dell’ambiente e avversaria senza inciuci dei grandi interessi economici e finanziari in Italia come in Europa.
Ai molfettesi che hanno contribuito al successo della candidata di Rifondazione Comunista nella lista L’Altra Europa con Tsipras va il nostro ringraziamento. Si scrive Forenza, si legge Coerenza. Ogni giorno.

Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea – Circolo di Molfetta “Palestina libera”


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.