Capodanno 2014 in Piazza Paradiso

Di   02/01/2014

piazza paradisoQuest’anno a Molfetta il Capodanno a Piazza Paradiso è stato diverso da tutti gli altri. Eravamo abituati alla solita triste conta dei cassonetti bruciati, fioriere spaccate, sedi devastate, danni alle facciate degli edifici inferti da botti esagerati e illegali. Quest’anno invece è stato una grande festa che ha visto l’entusiasmo e la partecipazione del quartiere e di tutta la città nonostante le avverse condizioni meteorologiche.
Questo è stato un risultato che non viene per caso: è il frutto dell’azione congiunta di un’amministrazione attenta, delle forze dell’ordine e dell’impegno di chi, a cominciare da noi, insieme al comitato di quartiere, parrocchie, associazioni, singoli cittadini, ha lottato in questi anni per sottrarre il quartiere all’abbandono e al degrado, brodo di coltura ideale per atti di violenza e vandalismo, sempre più gravi.
Negli anni bui del passato, ripetutamente avevamo detto che era possibile, oltre che necessario, dare un segnale di presenza per “riprendersi” la piazza, simbolo di una città in cui vigeva la legge del più forte. Ieri è stata la dimostrazione che era possibile e giusto tornare a essere una comunità in festa che si ritrova in piazza.
Ma il Capodanno in Piazza Paradiso non è stato l’unico, né il primo risultato, che quest’impegno civile e politico, ha prodotto. Per la prima volta dopo anni Piazza Paradiso e Piazza S.Michele sono state luogo di manifestazioni che rientravano nel cartellone dell’estate molfettese, prima riservate soltanto al salotto buono della città. Altro risultato importante di questi primi mesi è stato il ritorno del mercatino di S. Nicola a Piazza Paradiso nella logica di una rivitalizzazione economica del quartiere.

Riteniamo che su questa strada si debba continuare: la strada del dialogo e del confronto, anche serrato, tra amministrazione e cittadini singoli e organizzati, nel rispetto di ciascuno, dei propri ruoli e ambiti di competenza.
Continuiamo così perché, giorno dopo giorno, con sacrificio e determinazione paziente, Molfetta torni a essere una città in cui gli uomini e le donne siano protagonisti del loro futuro.

Partito della Rifondazione Comunista – MOLFETTA