raccolta firme per la campagna “Salva l’acqua” a Molfetta

Di   06/11/2009

Domenica 8 novembre dalle 11 alle 13 saremo al Corso Umberto altezza Patriotti molfettesi, per sensibilizzare i cittadini e le cittadine sul tema della privatizzazione dei servizi pubblici locali.

Logo Campagna Salva L AcquaIl Partito della Rifondazione Comunista è da sempre impegnato in difesa del diritto all’acqua potabile e alla ripubblicizzazione dei modelli di gestione del servizio.
Per questo aderiamo convintamente alla campagna “Salva l’acqua” promossa dal Forum italiano dei Movimenti per l’Acqua e chiederemo a tutti di sottoscrivere la relativa petizione.

A maggior ragione dopo l’approvazione definitiva del senato, ove siede il “nostro” Sindaco-Senatore Azzollini, dell’art.15 del DL 135/09.
Di seguito il comunicato del Forum:

Il Senato approva la privatizzazione dell’acqua

Cresce l’indignazione nel paese e diviene un’onda inarrestabile!

Il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua giudica gravissima la privatizzazione dell’acqua, avvenuta ieri al Senato con l’approvazione dell’Art.15 del DL 135/09.

Mentre continua a giacere nei cassetti istituzionali la legge d’iniziativa popolare per la ripubblicizzazione dell’acqua, che ha raccolto oltre 400.000 firme, i Senatori decidono la rapina dell’acqua, consegnandola ai privati e alla speculazione finanziaria.

Consideriamo questa approvazione illegittima ed incostituzionale, in quanto si espropriano i cittadini di un bene comune e “diritto umano universale”!

Se la Camera dei Deputati non ribalterà il misfatto del Senato, davanti agli occhi attenti del Paese si sarà celebrata la delegittimazione delle Istituzioni.

Alle forze politiche di opposizione diciamo con chiarezza che stante la posta in gioco, consideriamo l’azione parlamentare di contrasto e il voto contrario solo l’avvio di una attività che va sviluppata a tutto campo e in ogni direzione per la ripubblicizzazione dell’acqua.

Ai Sindaci e agli Enti Locali che da tempo sono scesi in campo per l’acqua pubblica chiediamo di far sentire forte la propria voce, dichiarando da subito che non ottempereranno ad una legge che li espropria di una titolarità stabilita dalla Costituzione.

Chiamiamo da subito la cittadinanza, il “popolo dell’acqua”, le realtà sociali e territoriali, le reti ambientaliste e per la tutela dei beni comuni, le organizzazioni sindacali e il movimento degli studenti, ad una mobilitazione straordinaria partecipando alla manifestazione davanti al Parlamento in occasione del dibattito alla Camera.

Il Governo ha scelto la Borsa.
Noi abbiamo scelto la vita, il diritto al futuro!

FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER L’ACQUA


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.