Pronto soccorso chiuso per la presenza di pazienti Covid. Si attivi subito un reparto dedicato

Di   12/11/2020

Pronto soccorso chiuso per la presenza di pazienti Covid. Si attivi subito un reparto dedicato

Apprendiamo che a Molfetta sarebbero in via di attivazione 6 posti letto per malati COVID di passaggio a seguito della mancanza di posti in regione. Nel frattempo, nel pronto soccorso dell’ospedale, stazionano diversi pazienti affetti da Covid 19.  Gli operatori sanitari sono in difficoltà  da giorni e da questa mattina , dalle 13,30 circa, il pronto soccorso temporaneamente chiuso. Qualora le notizie da noi raccolte in merito alla disponibilità di 6 posti letto Covid fossero confermate, riteniamo che non ci sia altro tempo da perdere  e che sia urgente mettere a disposizione da subito un numero maggiore di posti letto nella struttura ospedaliera di Molfetta al fine di  garantire  un’adeguata assistenza  ai pazienti.
Il disastro della sanità pugliese calcolato e perpetrato da anni ora esplode in tutta la sua disumanità dimostrandosi assolutamente impreparata ad arginare questa seconda ondata della pandemia. Nel contempo cliniche e medical center privati continuano ad arricchirsi alle spese di cittadini spinti dalla necessità di accedere a prestazioni sanitarie indispensabili
Ma non è il momento delle analisi e dei distinguo, bisogna osare l’impossibile e porre rimedio.
L’incremento dei posti letto è essenziale in questa fase emergenziale per consentire l’accesso al pronto soccorso anche ai pazienti affetti da altre patologie e bisognosi di assistenza urgente.
Inoltre riteniamo essenziale e necessario che anche gli investimenti sul personale sanitario fatti in emergenza diventino stabili garantendo a medici e infermieri un contratto a tempo indeterminato e non un contratto precario di 6/12/36 mesi e questo lo chiediamo per permettere all’intero sistema sanitario di tutelare la salute dei suoi cittadini indipendentemente dalle loro possibilità economiche come previsto dall’articolo 32 della Costituzione.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.