Fuori il TTIP dalla mia città

Di   26/02/2016

nottipLanciamo anche a Molfetta questa campagna per esprimere la nostra contrarietà al TTIP, trattato di liberalizzazione commerciale tra Unione Europea e Stati Uniti.
Un trattato che viene negoziato in segreto tra Commissione UE e Governo USA stracciando la sovranità popolare italiana. Un trattato che punta a tutelare i poteri delle imprese al punto che esse potrebbero citare i governi qualora democraticamente introducessero normative a difesa dei loro cittadini. Insomma da una sovranità democratica fondata sui cittadini a una sovranità economica fondata sull’impresa.
Addirittura Il Parlamento europeo, dopo aver votato nel 2013 il mandato a negoziare esclusivo alla Commissione potrà soltanto porre dei quesiti, cui la Commissione può rispondere ma nel rispetto della riservatezza obbligatoria in tutti i negoziati commerciali bilaterali. Nel frattempo non ha diritto né di accesso né di intervento sul testo. I governi stessi dell’Unione, se vorranno avere visione delle proposte Usa, dovranno accedere a sale di sola lettura approntate nelle ambasciate Usa.
Tutti i settori di produzione e consumo come cibo, farmaci, energia, chimica, ma anche i diritti connessi all’accesso a servizi essenziali di alto valore commerciale come la scuola, la sanità, l’acqua, previdenza e pensioni, sarebbero tutti esposti a ulteriori privatizzazioni e alla acquisizione da parte delle imprese e dei gruppi economico-finanziari più attrezzati, e dunque più competitivi. Misure protettive, come i contratti di lavoro, misure di salvaguardia o protezione sociale o ambientale, potrebbero essere spazzati.
Rifondazione comunista sostiene la Campagna internazionale Stop TTIP per fermare questa deriva e costruire un’alternativa al fallimento del capitalismo neoliberista.
Anche a Molfetta, a tutti noi tocca fare la nostra parte.
Presto anche nel Consiglio comunale cittadino.
Diffondete e firmate su http://www.progressi.org/fuorittip.

Gianni Porta

Le firme saranno consegnate ai sindaci, ai presidenti di Regione, ai parlamentari nazionali ed europei del territorio – in base al CAP dei sostenitori – in vista della mobilitazione nazionale contro il TTIP.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.