Programma per le elezioni comunali 2008 – Agricoltura

Di   23/02/2008

AGRICOLTURA

  • L’amministrazione comunale può incentivare il miglioramento della qualità delle produzioni, facendosi carico della promozione mediante opportune strategie di marketing.

  • Facilitare la creazione di consorzi in grado di sfruttare quelle stesse produzioni attraverso le attività di trasformazione. In questo modo sarà possibile determinare valore aggiunto ai raccolti e sopperire agli elevati costi di produzione.

  • Per una migliore commercializzazione dei prodotti è possibile dotare di strumenti telematici la struttura del Mercato ortofrutticolo di Molfetta. Così facendo sarà possibile monitorare in tempo reale le quotazioni dei prodotti anche al di fuori dell’ambito locale e trarne maggiori benefici economici.

  • Mettere a disposizione dei produttori locali degli spazi per la commercializzazione diretta dei loro prodotti, eliminando quegli eccessivi passaggi di intermediazione che fanno lievitare i costi in maniera incontrollata.

  • Verificare e censire i lotti presenti nell’agro di Molfetta, per stabilire se vi siano terre abbandonate e incolte, partendo dai terreni delle lame molfettesi, per incentivare la formula dell’orto familiare in cui legare i percorsi di educazione ambientale a quelli del consumo consapevole, in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università di Bari e con il CNR.

(Tratto dal programma per le elezioni comunali 2008 a Molfetta della Sinistra – l’Arcobaleno)


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.