I consiglieri Zanna e Albertini: Aria di saldi di fine stagione nell’ultimo consiglio comunale

Di   12/04/2022

Importantissimi provvedimenti per commercio cittadino come il regolamento per i Dehors e il documento strategico del commercio sono stati approvati soltanto nell’ultimo consiglio della legislatura.
Questa è la dimostrazione che in questi cinque anni l’amministrazione Minervini ha proceduto a caso, con provvedimenti spot come i concertini a Natale e Pasqua che non hanno prodotto alcun rilancio del commercio cittadino.
Un rilancio che sicuramente non garantirà neanche il documento strategico del commercio che si limita a registrare l’esistente, senza affrontare di petto quella che è la causa della crisi del commercio di prossimità,il grande polo commerciale nella nostra zona industriale.
Poi una serie di provvedimenti urbanistici e di pianificazione urbanistica,assolutamente inopportuni perchè approvati a ridosso della prossima consultazione elettorale e che pongono pesanti ipoteche sull’amministrazione che verrà.
Su nostra proposta è stato approvato all’unanimità un ordine del giorno a sostegno dei lavoratori dello stabilimento Bosch di Modugno.
Il Consiglio Comunale ha impegnato il Sindaco e la giunta a mettere in campo tutte le azioni possibili e ad attivare tutti canali istituzionale per evitare i 700 esuberi annunciati dallo stabilimento Bosch di Modugno.
La pur necessaria riconversione ecologica sta causando l’obsolescenza di tutti gli impianti legati alla produzione di motori diesel e benzina che verranno vietati a partire dal 2035.
E’ evidente costi della cosiddetta transizione ecologica non possono gravare soltanto sulle spalle dei lavoratori, devono essere salvaguardati l’occupazione e i diritti di chi lavora.

Non sceglieremo tra vecchi e nuovi sostenitori di Tommaso Minervini.

Saremo in campo per dare alla città l’alternativa che merita.

Beppe Zanna

Gian Michele Albertini