Gianni Porta nel Comitato Direttivo dell’ANCI

Di   12/03/2015

Continua l’attacco dei governi e dei poteri economico-finanziari all’autonomia degli Enti Locali, anche e soprattutto da parte del governo Renzi che ne mina la sostenibilità finanziaria e l’autonomia.
I tagli ai bilanci dei Comuni ammontano a 9 mld di euro nel periodo 2011-15, la riduzione per il 2015 è pari a 1,5 mld di euro che significa meno servizi per i cittadini, utilizzo degli oneri di urbanizzazione per la spesa corrente, aumento dell’imposizione fiscale locale per far quadrare i bilanci strozzati dal rispetto dell’assurdo patto di stabilità imposto dall’Unione europea.
Altro che federalismo fiscale, altro che riforme istituzionali del governo Renzi… basti pensare alla Legge Del Rio che cancella la possibilità da parte dei cittadini di eleggere democraticamente i rappresentanti delle Città metropolitane senza poi destinare risorse finanziarie per consentire ai nuovi enti di gestire sia le vecchie funzioni delle Province (ad es. manutenzione di scuole e strade) sia le nuove funzioni assegnate.
In questo scenario accogliamo con soddisfazione la recente nomina del nostro consigliere Gianni Porta nel Comitato Direttivo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), presieduto dal sindaco di Torino Fassino e in cui sono presenti sindaci di capoluoghi (Da Marino a Pisapia, da De Magistris a De Caro) e consiglieri comunali di città italiane, tra cui finalmente ora anche Molfetta.
Si tratta di un incarico, dopo quelli nella Conferenza dei Consigli Comunali Anci e nel Consiglio nazionale Anci, che qualifica la nostra città e rappresenta una opportunità a difesa della democrazia e dello stato sociale negli Enti Locali.
Si tratta di un riconoscimento all’impegno militante quotidiano, senza idioti “giovanilismi“ o “nuovismi” a tutti i costi. Si tratta per noi come circolo di Molfetta di Rifondazione Comunista, come uomini e donne della sinistra di alternativa, di un riconoscimento del lavoro politico e sociale fatto ogni giorno e del lavoro faticoso ma necessario di costruzione di una nuova città.

Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea Circolo di Molfetta “Palestina libera”


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.