PER LA DIFESA DEI BENI COMUNI, CONTRO LO SCIPPO DELLA DEMOCRAZIA

Di   11/04/2012

Ringraziamo il Comitato Acqua Bene Comune di Molfetta che torna a mobilitarsi sul mancato rispetto istituzionale del risultato del referendum abrogativo del 12 e 13 giugno 2011.
Ad oggi, infatti, i gestori del servizio idrico non hanno ancora eliminato dalle bollette la percentuale dei profitti (“remunerazione del capitale investito”) cancellata dal referendum, serve perciò una nuova campagna di mobilitazione e coinvolgimento dei cittadini e delle istituzioni affinché partano massicciamente lettere di reclamo e diffida indirizzate all’Acquedotto Pugliese per ridurre il costo della bolletta e, in caso d’inadempienza, richiedere la restituzione di quanto ingiustamente pagato.
Serve mobilitarsi anche per denunciare l’aggiramento dell’esito referendario che cancellava a giugno la privatizzazione dei servizi pubblici locali. L’obbligo di privatizzare infatti è stato reintrodotto dal governo Berlusconi con la Legge n. 148 del 14 settembre 2011 (senza nessun cambio di direzione del Governo Monti). Questa legge obbliga a svendere beni pubblici come le aziende partecipate comunali, ad es. la nostra Azienda Speciale Municipalizzata che si occupa di rifiuti.
Assicuriamo sin da ora l’adesione alla campagna nazionale “Obbedienza civile – Il mio voto va rispettato” e il massimo impegno all’interno dell’istituzione del Consiglio comunale tramite il nostro rappresentante, facendo presente però che al nostro consigliere nessuna lettera ad oggi è stata formalmente notificata per i canali istituzionali del Comune.
Infine approfittiamo per informare la cittadinanza che già dalla prossima settimana presso la sede di Rifondazione Comunista in Piazza Paradiso 20 nelle ore serali ci saranno i nostri iscritti che daranno consulenza gratuita per la presentazione dei reclami-istanza-diffida di rimborso all’Acquedotto Pugliese.

Partito della Rifondazione Comunista – Molfetta