Piste ciclabili: a proposito…

Di   17/05/2017

A proposito di piste ciclabili. CONTINUITA’ ISTITUZIONALE

In questi anni abbiamo sentito parlare spesso di continuità istituzionale rispetto ai progetti che dovevano essere garantiti nei passaggi da un’amministrazione a un’altra. Un concetto condivisibile soprattutto quando sono in ballo scelte che riguardano il futuro della città e toccano le risorse economiche.
Per questo motivo siamo sorpresi dalla pubblicazione in questi giorni di un avviso pubblico esplorativo per manifestazione d’interesse finalizzato all’affidamento diretto dell’incarico professionale per i rilievi utili a eventuali lavori di realizzazione di nuove piste ciclabili a Molfetta e di quello relativo alla redazione dell’inerente progetto definitivo. Un avviso nato dalla volontà di partecipare al bando regionale approvato dalla Determinazione Dirigenziale n. 11 del 24 aprile scorso, che finanzierà i progetti meritevoli presentati dai vari Comuni Pugliesi.
Eppure l’Amministrazione uscente, nell’ottica dello snellimento del traffico urbano, della salvaguardia dell’ambiente e della riduzione dell’inquinamento atmosferico, aveva già approvato e reso esecutivi due progetti di pista ciclabile intracittadina con due delibere di giunte, la n. 059 del 19/03/2015 e la n. 99 del 30/04/2016.
Perché non candidare questi progetti già pronti nel cassetto e decidere di farne uno nuovo?
Inoltre questo nuovo progetto non solo non favorisce la mobilità urbana – cosa di cui Molfetta avrebbe bisogno – ma prevede una pista ciclabile che colleghi la città di Molfetta e quella di Giovinazzo, con un nuovo costo di quasi 20.000 € con il rischio di non farcela con la scadenza del bando regionale fissata per il 12 giugno.
Avremmo preferito – lo diciamo con rispetto istituzionale – mettere a frutto quanto già prodotto in questi anni anziché spendere ulteriori risorse della collettività.

Gianni Porta candidato sindaco di Molfetta


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.