IL LAVORO AI TEMPI DEI CALL CENTER. Arriva a Molfetta la Carovana

Di   28/02/2017

IL LAVORO AI TEMPI DEI CALL CENTER
Bassi salari, clausole sociali e delocalizzazioni tra nuove tecnologie e vecchie logiche di sfruttamento

Arriva a Molfetta la carovana per il Sud organizzata dal GUE/NGL il gruppo della sinistra unita al parlamento europeo al fianco dei lavoratori dei call center

Venerdì 3 marzo, Molfetta
Teatro del carro, Via Giovene 23

ore 18,30 – Presentazione di:

Gianni Porta, segretario provinciale Rifondazione Comunista

ore 18,45 – Interventi di:

Mario Abbattista, Rifondazione Comunista Molfetta;

Fulvio Colucci, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno e autore del libro “La Zattera”;

Rossella De Palma lavoratrice Exprivia Project;

Antonia Farallo , Rsa Slc Cgil Exprivia Project;

Comitato 1666 ex Almaviva,

Raffaele Tecce, responsabile Enti Locali Rifondazione Comunista

ore 20,30 – Conclusioni di

Eleonora Forenza, parlamentare europea GUE/NGL

ore 21,15
“Abulivia” spettacolo a cura della compagnia teatrale Il Carro dei Comici

il lavoro ai tempi dei call center

Un commento il “IL LAVORO AI TEMPI DEI CALL CENTER. Arriva a Molfetta la Carovana

1. Vito

Manifestazione ben riuscita e finalmente si comincia a parlare dello sfruttamento dei lavoratori presso i call center. Peccato che non è stata data la possibilità al pubblico di intervenire; io avrei parlato di come l’esternalizzazione dei servizi di grandi imprese a partecipazione pubblica si traduce poi in aumento di costi per i clienti e le Autorità di settore avallano, con dolo, l’aumento dei costi e servizi. Forse una buona soluzione potrebbe essere quella di imporre alle grandi aziende di affidare i lavori del call center a ditte che inglobano una partecipazione azionaria dell’Azienda che affida il servizio (vedi Smart@Paper di Potenza); si eviterebbe il ricorso ad appalti al ribasso e si stabilizzerebbero i lavoratori dei call center.