La probabile chiusura a Molfetta della sezione distaccata del Tribunale di Trani

Di   23/08/2013

LE CHIAMAVANO SPESE IMPRODUTTIVE…

La notizia della probabile chiusura a Molfetta della sezione distaccata del Tribunale di Trani non giunge purtroppo inaspettata. Essa è il prodotto dei tagli delle ultime finanziarie degli ultimi governi delle larghe intese, da Berlusconi a Letta passando per Monti. Tagli attuati con il beneplacito e la compiacenza ideologicamente servile del presidente della Commissione Bilancio del Senato, Antonio Azzollini.
Analogamente all’accorpamento delle istituzioni scolastiche e ai tagli del Fondo sanitario nazionale, e con la scusa dei tagli alle spese cosiddette “improduttive”, si tagliano servizi fondamentali per i cittadini, mentre a livello nazionale si spendono soldi per gli armamenti e si fanno regali alle grandi banche.
Eppure è paradossale che si chiudano i tribunali quando, come nel caso di Molfetta, sono strutture funzionanti, agibili, facilmente raggiungibili e che smaltiscono enormi carichi di lavoro rendendo un servizio alla collettività.
Ci chiediamo quanti danni farà ai cittadini e agli operatori la chiusura di sedi decentrate che porteranno all’ingolfamento delle sedi centrali già oberate di lavoro, senza pensare poi alla ricaduta simbolica e materiale sulla comunità prodotta dalla scomparsa di un presidio di legalità. E dire che qualche esponente delle forze di governo avrà pure la faccia tosta di lamentarsi dei tempi lunghi della giustizia…

PRC Molfetta

PRC Molfetta

Bisognerebbe ricordare al governo Pd-Pdl quando straparla di efficienza della macchina amministrativa quanto costa alla collettività la chiusura di uffici pubblici funzionanti, così come sono costati il taglio dei presidi sanitari, il blocco delle assunzioni nella Pubblica amministrazione, la riduzione degli organici della scuola, tutte misure che in questi anni non hanno consentito al nostro paese di uscire dalla crisi ma anzi l’hanno aggravata.
Per questo ci associamo alla presa di posizione del sindaco Natalicchio e dell’Associazione Avvocati Molfetta nella battaglia per evitare la chiusura del Tribunale di Molfetta, così come affiancheremo tutti coloro che difendono ovunque presidi di legalità e i servizi pubblici.

Partito della Rifondazione Comunista – Molfetta


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.