LA PROPOSTA DI LEGGE ELETTORALE PUGLIESE E LA PARITA’ DI GENERE

Di   03/12/2012

La volontà e la determinazione delle donne pugliesi aveva condotto nei mesi scorsi alla raccolta di firme per una proposta di legge elettorale di iniziativa popolare che favorisse la rappresentanza paritaria di genere.
Rifondazione Comunista, che già nella scorsa legislatura si era fatta promotrice di una proposta in tal senso, in questa legislatura pur non essendo presente in Consiglio regionale ha supportato con i mezzi a disposizione sul territorio la raccolta delle firme.
Il 26 novembre scorso è stata affossata la proposta di legge, finalmente in discussione in Consiglio regionale, con il voto segreto in aula chiesto da sette consiglieri dell’opposizione e per colpa anche delle assenze nella maggioranza e i voti contrari di due consiglieri della maggioranza.
Bocciati i primi due articoli della legge: il primo articolo obbligava i partiti a creare liste composte per il 50 per cento di uomini e il restante 50 di donne. Il secondo garantiva la doppia preferenza al momento del voto.
Questo succede quando il centrosinistra viene infiltrato da presenze estranee, questo succede quando la sinistra non si unisce sulle questioni di merito per promuovere il cambiamento radicale, questo succede quando ci si “distrae” in competizioni personalistiche senza tener fede agli impegni di governo presi in campagna elettorale, questo succede anche perché le leggi elettorali maggioritarie e le soglie di sbarramento cercano di escludere dalla rappresentanza nelle assemblee elettive quelle forze politiche alternative che potrebbero rappresentare sponde decisive per importanti battaglie come questa.
Per parte nostra garantiamo a tutti i livelli la prosecuzione dell’impegno, convinti che la parità di genere nelle sedi istituzionali, non disgiunta dalla rappresentanza proporzionale, sia essenziale per fuoriuscire dalla crisi di partecipazione che affligge oggi la politica.

PRC Molfetta

In questa battaglia chiunque potrà sempre contare sulle donne e gli uomini di Rifondazione Comunista.

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA
Circolo di Molfetta – “Palestina libera”


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.