Gianni Porta ha sottoscritto il Patto per il software libero

Di   05/03/2010

Come potrete verificare dalla pagina apposita della campagna “Caro Candidato” il nostro Gianni Porta ha sottoscritto IL PATTO SUL SOFTWARE LIBERO:

Un bene comune da proteggere e sviluppare.
Sono consapevole che

Il Software Libero e le attività di chi lo sviluppa ed utilizza assumono un ruolo chiave nell’era digitale: contribuiscono alla realizzazione delle libertà fondamentali, alla condivisione della conoscenza ed alla riduzione del «divario digitale». Inoltre, il Software Libero è un bene per tutti i cittadini; è uno strumento per rafforzare l’economia, la competitività e l’indipendenza tecnologica dell’Italia e dell’Europa.

Il Software Libero è un bene comune, da proteggere e sviluppare. La sua esistenza si basa sul diritto degli autori di rilasciare il loro software congiuntamente al codice sorgente, e sul diritto garantito a chiunque di usarlo, copiarlo, adattarlo e ridistribuirlo, nella sua forma originale o modificata.

Perciò mi impegno a
Incoraggiare con i mezzi istituzionali a mia disposizione le amministrazioni ed i servizi pubblici a sviluppare ed utilizzare prioritariamente Software Libero e standard aperti;
Supportare politiche attive a favore del Software Libero, ed oppormi ad ogni discriminazione nei confronti di questo;
Difendere i diritti degli autori e degli utenti di Software Libero, in particolare richiedendo la modifica di ogni norma che indebolisce tali diritti, ed opponendomi ad ogni iniziativa legislativa che avrebbe questo effetto.

C’era da aspettarselo da chi ogni giorno usa massicciamente l’editor di testi Writer della suite OpenOffice! 🙂


3 Commenti il “Gianni Porta ha sottoscritto il Patto per il software libero

  1. Andrea Russo

    Salve,

    saro’ felice di votare e tifare per Lei a queste elezioni regionali.

    Ho trovato il suo nome nell’elenco di coloro che hanno sottoscritto il patto per il Software Libero e, visitando il suo sito, ho notato che appoggia anche il movimento per l’Acqua bene comune.

    Complimenti per il sito, mi ha permesso di farmi un’idea su di Lei e poter scegliere di votarla in maniera informata.

    In bocca al lupo,
    Andrea.

  2. much0

    Ciao Gianni, anch’io ti votero’ (mi piace darti del tu) fondamentalmente per le stesse motivazioni che ha scritto il mio amico Andrea R. ed ho fatto anche un pò di propaganda presso gli amici del mio GLUG: il SaLUG! (Salento GNU/Linux Users Group ~ http://www.salug.it).

    In bocca al lupo anche da parte mia e W il Software Libero! 😉
    much0

  3. Gianni Porta

    Grazie Andrea, grazie much0, scusate se lo faccio dopo il voto ma questi giorni sono stati frenetici. Abbiamo provato in questa campagna elettorale, al di là dei chiacchiericci soliti, a sensibilizzare su temi e quesioni che riteniamo strategiche e che, spesso, anche a sinistra a volte, sono prese sotto gamba.
    Grazie ancora
    A presto

    Gianni Porta

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.