le bancarelle dell’ortofrutta incendiate a Molfetta

Di   29/05/2009

È di qualche ora fa la notizia di un nuovo incendio doloso di una bancarella di commercio ambulante ormai diventato fisso all’incrocio fra via Carabellese e via don Minzoni, incendio che segue quello di via Salvucci e via Molfettesi d’Argentina. Ci chiediamo cosa stia avvenendo a Molfetta.

Ma se a questa domanda risponderanno gli organi giudiziari preposti, chiediamo all’Amministrazione comunale quali idee si è fatta in merito, visto il silenzio ancora una volta imbarazzante.

Per conto nostro cogliamo l’opportunità degli ultimi eventi per segnalare come da lunghi mesi la città di Molfetta non abbia un piano e un regolamento comunale sul commercio che disciplini autorizzazioni, zone di vendita, divieti e sanzioni.

Negli ultimi anni il decoro di certe strade, la loro pulizia e l’immagine che dà Molfetta a chi la percorre sono notevolmente peggiorati. Abbiamo ripetutamente denunciato questa situazione malsana a cui una buona parte dei cittadini non è affatto indifferente (anzi!).

A gennaio il Sindaco ha conferito mandato per la redazione di un nuovo piano del commercio ma tutto è fermo e non è prevista alcuna discussione in Consiglio comunale (che viene invece convocato in fretta e furia nell’ultima settimana di campagna elettorale).

A fronte di questi eventi chiediamo con forza che si discuta quanto prima di nuovo piano del commercio e che nelle more il Sindaco, in quanto autorità di pubblica sicurezza e per prevenire altre iniziative dolose, ritiri le autorizzazioni alle bancarelle tuttora operanti.

Non solo noi, ma tutti quei cittadini che non ammettono tentennamenti di fronte ai cedimenti esigono che il Sindaco si dia da fare e offra delle risposte a quello che purtroppo non è più un problema di ordine igienico-sanitario ma oramai di ordine pubblico.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.